La costruzione si inserisce nella top ten internazionale degli stadi con una capienza di 93’000 spettatori e coprendo un’area di 128’000mq. Assieme ai partners in Egitto, per la sua realizzazione sono stati prodotti 12’500 documenti di ingegneria, ed è stato realizzato un modello in galleria del vento con 1’150 punti di controllo.
Le strutture delle tribune in cemento armato ospitano al di sotto diverse funzioni, tra cui: centro commerciale, ampio parcheggio con entrata vip, ristorante, zona Suite e tutti servizi annessi allo svolgimento delle attività e i rispettivi servizi mediatici. Sono inoltre stati installati 16’500 elementi prefabbricati, di cui 192 raker e i 5’000 gradoni che ospitano le sedute tutte coperte.
Il sistema strutturale adottato per la copertura, rientra nel concetto delle cosiddette tipologie strutturali leggere, particolarmente adatto alla progettazione di strutture di grande luce. Seguendo il progetto architettonico, il sistema strutturale del coperto è una tensostruttura principale tridimensionale formata da un anello interno in tensione, 32 cavi interni radiali portanti, 32 cavi interni radiali stabilizzanti, 32 pendini tubolari di lunghezza variabile e 32 piloni inclinati. Un sistema strutturale secondario è formato da 64 travi secondarie radiali a struttura reticolare spaziale che seguono la forma wave della copertura e 64 pannelli di membrana.