Il progetto per il Palalido di Milano assume una configurazione planimetrica approssimativamente simmetrica nelle due direzioni principali e si sviluppa su due livelli.
Il nuovo palazzetto comprende le strutture inferiori in cemento armato giuntate all’edificio esistente, e la copertura costituita da una reticolare spaziale in acciaio. Quest’ultima è realizzata a doppio strato di maglia rettangolare di dimensioni medie di 6,5m x 6,5m, con uno spessore della reticolare spaziale è di 2,5m fra l’asse dei tubi di estradosso e l’asse dei tubi di intradosso.
Le fondazioni saranno costituite da una platea a spessore variabile ed i gradoni saranno realizzati con travi prefabbricate con sezione a L.
Dallo spiccato di fondazione e fino alla quota del secondo impalcato a quota +4.17m sono stati inseriti dei setti da 400mm per offrire adeguata resistenza alle azioni sismiche. Gli orizzontamenti, aventi orditura perpendicolare ai setti, saranno realizzati con solai tipo predalles di spessore H=240mm.
La trasmissione delle spinte orizzontali della copertura alla sottostante struttura in cemento armato sarà garantita da apposita trave di correa, costituita da un tubo in acciaio continuo su tutto il perimetro del palazzetto e collegante tutti i setti.