La progettazione verte sulla realizzazione per una piattaforma tecnologica europea p.t.e, un. centro multifunzionale a servizio del distretto nautico a nord est sardegna previsto nel territorio del Comune di Olbia.
Le opere previste nel presente Lotto di seguito descritte consistono in:
STRALCIO A: PARCO TECNOLOGICO POLIVALENTE
Le strutture verticali del Parco tecnologico polivalente saranno realizzate con pilastri e setti di controvento in cemento armato. Gli orizzontamenti saranno realizzati con solai predalles muniti di elementi di alleggerimento. Nell’area espositiva per permettere ampie luci libere si farà ricorso a travi metalliche collaboranti con porzioni di solaio in getto pieno. La copertura sarà realizzata con una reticolare spaziale in acciaio che proseguirà sulle due facciate longitudinali verticali a sostegno delle lamiere microforate di rivestimento.
STRALCIO B: PADIGLIONE FIERISTICO N°3
Le strutture verticali del Padiglione fieristico n°3 saranno realizzate con pilastri in cemento armato. La copertura sarà realizzata con delle travi reticolari piane e arcarecci di copertura. Il Padiglione fieristico, oltre all’ambiente principale, prevede tre locali accessori (all’interno Locale impianti elettrici e Locale impianti meccanici, all’esterno struttura a servizio del Padiglione fieristico per impianti) realizzati con strutture in cemento armato distinte e separate da giunti sismici in elevazione. Gli orizzontamenti dei locali accessori saranno realizzati con solai predalles muniti di elementi di alleggerimento.
STRALCIO C: COPERTURA AREA DEPURATORE
Per realizzare la copertura del depuratore verrà impiegato in sistema strutturale reticolare spaziale con maglia avente dimensioni 4m x 4m e spessore 2m. Le connessioni fra le aste saranno realizzate mediante nodi sferici in cui si avvitano le estremità dei tubi. In estradosso il carico verrà portato ai nodi della struttura mediante appositi arcarecci.
SOVRAPPASSO DEL RIO PADREDDURI
Il sovrappasso del Rio Padredduri verrà realizzato con 7 travi in acciaio della luce di 8,5m poste a un interasse di 3,6m. Le travi sono rese collaboranti con la soletta in calcestruzzo armato sovrastante mediante l'inserimento di un sistema di pioli.