Configurandosi come uno dei più grandi stadi a livello mondiale, con una capienza di 60’000 spettatori, lo stadio Paul Biya presenta tribune sono in calcestruzzo armato prefabbricato (tribune est e curve) e acciaio (tribuna ovest) che supportano i gradoni e gli spalti, interamente coperti.
La copertura ha una dimensione in pianta di circa 300m x 245m e un’altezza di 46m sopra il terreno; la sua struttura è composta da due anelli interni (anello interno superiore in tubo e anello interno inferiore in cavi) e da un anello esterno compresso formato da una struttura reticolare spaziale a sezione triangolare. Questi anelli sono collegati tra loro da funi portanti radiali e da travi secondarie radiali superiori. Gli anelli interni inferiori e superiori sono collegati da puntoni compressi realizzati da due profili circolari cavi accoppiati.
All’estradosso della copertura sono previsti degli archetti incrociati a supporto della copertura in membrana.
Il comportamento aerodinamico della copertura è stato testato nella galleria del vento di RWDI di Londra. Sono state utilizzate tecniche recenti ed innovative per sviluppare le analisi dinamiche sotto l’effetto del vento, permettendo di ottenere delle correzioni statiche a partire da opportune distribuzioni di pressione, le cosiddette PSMs. Grazie a questa tecnica è stato possibile ottenere facilmente una corretta risposta della struttura, senza gravare eccessivamente sulla modellazione numerica strutturale.
Il montaggio della copertura è stato svolto con una metodologia innovativa e avanzata: la procedura di tensionamento di tie down che permette una semplice installazione delle travi secondarie e applicazione di pretensione nell’anello interno superiore.