Il Montreal Olympic Stadium ha avuto una storia travagliata, dopo diversi ritardi nella realizzazione, ha subito tra il 1988 e 1991 numerosi cedimenti locali. Il Prof. Massimo Majowiecki è stato chiamato in qualità di perito (insieme ad una terna di esperti) ad analizzare il problema strutturale della copertura mobile. Nell’ambito della sua attività di ricerca il prof. Majowiecki dimostrò come, a causa delle particolari condizioni al contorno che governano il problema statico e del basso rapporto tra i carichi permanenti e i carichi mobili, il sistema strutturale manifestasse una estrema sensibilità alla rilevante differenza tra il sistema la membrana ed il sistema dei cavi di sospensione.
Un’analisi di sensibilità fatta in regime elastico e inelastico portò alla individuazione ldelle probabilità di collasso in funzione di variazioni parametriche. A seguito di queste analisi fu richiesto di proporre una soluzione strutturale alternativa, la quale considerava una nuova geometria di tipo reticolare spaziale atto a sostituire il sistema membranale esistente.
Tuttavia, si scelse di mantenere la tipologia strutturale esistente, la quale fino ai giorni attuali continua a dare diverse cedimenti e problematiche locali, con conseguenti elevati costi di manutenzione.