Ponte sul fiume Polcevera

Genova - 2005 - 2007

Il ponte in oggetto si compone essenzialmente di due travi principali, continue su due campate e tre appoggi. La lunghezza totale è di circa 109 m e i tre appoggi sono costituiti dalle due spalle, da realizzare in corrispondenza degli attuali muri di contenimento dell'alveo, e da una pila centrale da realizzare a metà fra una spalla e l'altra.

Le due travi saranno aiutate da altrettanti puntoni, sistemati in corrispondenza della pila centrale, che sosterranno due coppie di tiranti fissati lungo le due campate. Per aumentare l'efficacia dei tiranti e diminuire le sollecitazioni lungo le travi è previsto di imprimere una presollecitazione nei tiranti in fase di montaggio.

L'impalcato sarà costituito da una serie di travi secondarie che collegano le due principali e sostengono una soletta in calcestruzzo con esse collaborante.

Alle due estremità del ponte, per facilitare il raccordo con le strade esistenti, le due travi principali saranno divaricate in modo da aumentare sensibilmente la larghezza dell'impalcato.

Le travi secondarie saranno del tipo a doppio T con ali differenziate, ottenute mediante saldatura di piatti di diverso spessore e dimensione. Esse saranno collegate alle travi principali mediante bullonatura e saranno rese collaboranti con la soletta in calcestruzzo per mezzo di connettori tipo "Nelson".

Le travi principali, i traversi, le travi interne, i puntoni e i tiranti saranno costituiti da profili scatolari chiusi realizzati mediante saldatura di piatti di diverso spessore e dimensione.

Scheda Progetto
Prestazioni eseguite
Progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva
Committente
Comune di Genova
Anno
2005 - 2007
Dimensioni
2 campate di luce 54.75m
Importo lavori strutturali
2.357.504 €

Articoli

Immagini

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.