Passerella della Pace

Casalecchio di Reno - 2002 - 2004

Una passerella ciclo-pedonale di circa 100m di luce libera è stata realizzata sul fiume Reno in località Casalecchio di Reno (Bologna). Il progetto architettonico-strutturale ha tenuto in particolare considerazione i vincoli funzionali, ambientali ed economici imposti dalla Committenza.

L’architettura strutturale del ponte è di tipo tensostrutturale sospeso con funi portanti e stabilizzanti a curvature contrapposte, presollecitate. La struttura è composta da un sistema sospeso con funi portanti e stabilizzanti a curvature contrapposte ed un impalcato sostenuto dai pendini in funi con travi sagomate a forma di “gondole” in acciaio verniciato. La struttura di ancoraggio è formata da un cavalletto ad “A” di tubi in acciaio e tiranti in funi spiroidali zincate e verniciate. Il corrimano ed i parapetti sono realizzati con funi inox.

Al fine di ottenere un sistema strutturale stabile anche alle azioni trasversali dovute al vento, le funi sono disposte secondo una configurazione iniziale spaziale, in equilibrio sottoposta ad azioni di tensione iniziali (Stato 0) e carichi permanenti. Lo schema tensostrutturale permette di eliminare le strutture di impalcato con rigidezza longitudinale (minimizzando l’impatto ambientale). Inoltre particolare attenzione progettuale è stata dedicata per evitare le vibrazioni indotte dalle azioni di moto pedonale sincronizzato.

Scheda Progetto
Prestazioni eseguite
Progettazione strutturale e architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva
Committente
Comune di Casalecchio di Reno
Anno
2002 - 2004
Dimensioni
Luce 98m
Importo lavori strutturali
620.000 €

Articoli

Immagini

MJW structures

Progettiamo grandi opere e soluzioni strutturali integrate nello spazio.