La passarella ciclo-pedonale strallata a scavalco dell’autostrada A7, nel comune di Assago (Mi) si configura come ponte di 3a categoria. L’impalcato si presenta a sezione variabile, con larghezza netta in pianta compresa tra i 2.5 m circa nella mezzeria e i 5.0 m circa agli sbarchi.
La passarella è costituita da tre campate, la campata centrale (di maggior luce) poggia su due pile principali in c.a. ed è sorretta da 4 coppie di stralli (definiti “funi anteriori”); queste ultime sono a loro volta ancorate all’estremità di un “pennone” (composto da due tubi divaricati alla base e inclinati di circa 45° sulla verticale) sostenuto posteriormente da ulteriori 3 funi parallele (circa) ancorate ad una zavorra; chiude il triangolo delle forze funi-pennone una soletta orizzontale che collega la zavorra con la base del pennone. L’impalcato prosegue a sbalzo, rispetto alle due pile principali, ad entrambe le estremità.
La sezione dell’impalcato è costituita da due travi principali a doppio T, collegate da traversi (HEA 320, fatta eccezione i traversi “speciali” in corrispondenza dell’attacco delle funi e degli appoggi sulle pile) con un interasse di circa 3 m, che hanno funzione sia di irrigidimento che di sostegno della soletta superiore in cls (gettata su lamiera grecata collaborante) e collegata alle membrature mediante pioli in acciaio. La soletta in cls funge da controvento nel piano orizzontale dell’intero impalcato, oltre che da piano di calpestio per i carichi di esercizio.