Il progetto verte sulla realizzazione del sistema strutturale della nuova costruzione dell' Osservatorio della Città nell’ Orto dell' Abbondanza di Urbino.
Il progetto architettonico prevede il recupero funzionale del manufatto, il quale necessità a monte la verifica di stabilità dell’equilibrio delle opere murarie preesistenti ed, inoltre, alla compatibilità, in termini di sicurezza strutturale, con la variazione di stato introdotta dalle nuove opere.
Dal punto di vista strutturale, la nuova costruzione è organizzata ordendo, in direzione trasversale, telai piani in acciaio posizionati ad interassi costanti, corrispondenti alla posizione originale dei contrafforti. Le colonne del telaio, in profili, sono distanziati tra loro con un passo di 2.03m e sostengono i tre livelli di solaio. I solai sono costituiti da un impalcato formato da travi in profili IPE sormontati da una soletta mista collaborante acciaio calcestruzzo tipo Hi-Bond.
La copertura dell’edificio è stata progettata in modo da risultare strutturalmente indipendente dai telai trasversali, adottando uno schema a telaio zoppo con trave e colonna in acciaio. La trave, ad andamento curvilineo, è costituita da due sezioni in profilo aperto tipo HE. La stabilizzazione fuori dal piano è assicurata dalle lamiere grecate di acciaio zincato, a doppio strato, di 16+16cm di altezza, ordite sopra le travi e collegate tra loro mediante rivettatura o viti autofilettanti in modo da ottenere la necessaria rigidezza e resistenza.
La trasmissione delle forze sismiche orizzontali è affidata: longitudinalmente alle murature esistenti e, trasversalmente, a micropali con funzionamento bilatero tirante-puntone, che riportano le forze sismiche direttamente sul terreno.