Il padiglione espositivo, denominato 16-18, è situato sul confine Nord del quartiere fieristico in area adiacente al rilevato della ferrovia.
La configurazione geometrica del padiglione in pianta è caratterizzata da un corpo centrale (corpo C) rettangolare, con dimensioni esterne di 100m secondo l’asse longitudinale (direzione E-O) e di 84m secondo l’asse trasversale, in cui si inseriscono un corpo A (forma rettangolare 52m x 48m) sul fronte Est ed il corpo B (forma rettangolare 44m x 48m) in corrispondenza dello spigolo Nord-Ovest.
La sezione trasversale tipica del padiglione nel corpo centrale C è organizzata su tre livelli: i primi due livelli hanno destinazione espositiva, l’ultimo, di copertura, è destinato a parcheggio.
La concezione progettuale architettonico-strutturale del corpo centrale C prevede l’adozione di un sistema strutturale principale costituito da 4 telai spaziali staticamente indipendenti orditi trasversalmente ad interasse costante di 24m. I sistemi strutturali, così formati, sono tra loro collegati in direzione longitudinale secondo uno schema tipo Gerber in modo da risultare elasticamente e termicamente debolmente correlati anche al fine di minimizzare, cortocircuitandole, le eventuali conseguenze di un collasso strutturale progressivo provocato da azioni accidentali estreme imprevedibili.
Ogni sistema strutturale principale è, a sua volta, formato dalle seguenti sottostrutture:
La struttura portante di copertura è realizzata con delle travi armate i cui elementi tesi sono dei piatti in acciaio S 460 in modo da garantire alle travi una rigidezza adeguata, dato che sono poste a sostegno di un parcheggio.